Personale, Riflessioni

In attesa

Trovo che l’attesa sia una cosa brutta: ci si sente fermi, sospesi, come se qualcuno più potente di noi avesse premuto il tasto “pausa” sul telecomando della nostra vita. E mentre ci sentiamo immobili, intrappolati nel nostro corpo, iniziamo a ruotare gli occhi il più possibile per seguire la scena che ci circonda, cercando di capire cosa sta accadendo intorno a noi e quali conseguenze questo ci provocherà quando ripartiremo, se mai ne avremo l’opportunità.

Il peggio è quando si ha la sensazione di essere in attesa di qualcosa, senza sapere esattamente cosa. Si aspetta il verificarsi di un evento che magari cambierà le sorti della nostra vita, ma non si sa quale evento sarà. E mentre si aspetta, si temporeggia limitandosi a fare il dovuto, senza eccellere né difettare. Con la speranza che prima o poi quell’evento si verificherà, il tempo passa davanti a noi e noi lo guardiamo passare, finché ci accorgiamo che il tempo trascorso era il più propizio ed è diventato maggiore del tempo che rimane. Allora la disillusione prende il posto della speranza e ci si inizia a sentire deboli, inadatti, perdenti. Ci si domanda se sia valsa la pena vivere in panchina con lo sguardo fisso sul campo con la speranzosa convinzione che prima o poi saremmo stati chiamati ad entrare in gioco e dare l’anima per la squadra; oppure se non conveniva sistemarsi in panchina fin da subito in un posticino bello comodo e iniziare a socializzare con gli altri compagni accanto a noi, accettando il nostro ruolo e cercando di viverlo al meglio.

Certo è che se ci si sente di avere dato il massimo e aver dimostrato di essere meritevoli ma l’opportunità continua a nascondersi, si inizia a pensare che sia il mondo ad essere sbagliato. Allora perché continuare a subire tutto ciò passivamente, rimanendo in attesa, anziché ribellarsi e fuggire via?

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...