Personale, Riflessioni

Risveglio

Sono felice.
Da tempo avevo dimenticato la bellezza di un sorriso o di una risata.
E’ bastato poco: una nuvoletta, due bambini, tre coriandoli, quattro pagine…
Prima pensavo di non avere nemmeno il tempo di notare le cose che ora, invece, mi fanno ridere. Leggo “Il giovane Holden” e rido (un po’ lo invidio: lui non si preoccupa di niente, se non di fare ciò che gli passa per la testa… [Vorrei essere come la nuvoletta che non ha paura di andare in posti che non ha mai visto]).
In questi ultimi giorni ho imparato una cosa, o forse semplicemente non la ricordavo più: ridere delle piccole cose, di episodi che apparentemente potrebbero passare per insignificanti ma che sono quelli che contano (uno, due, tre, quattro…).
Ne avevo proprio bisogno.
Questo però ha richiesto di pagare un prezzo: ho dovuto trascurarmi, farmi sopraffare dal lavoro, farmi crescere la barba, tornare alle origini, svuotarmi. Ma il fondo non l’ho toccato: mentre andavo giù, è stato sufficiente un piccolo gesto proveniente dall’esterno, a farmi risollevare. E’ stato come il fruscio tra le foglie dell’Infinito, che ti coglie mentre sei su quel colle che non smetterà mai di esserti caro. Ora ascolto il vento (e lascio che la barba cresca… così, per ridere).
Spero che questo momento di elevata sensibilità alla vita duri il più a lungo possibile. E io cercherò di fare il possibile affinché le fossette accanto ai miei occhi possano formarsi per sempre.

Un pensiero su “Risveglio

  1. "Il paradiso è là, dietro quella porta, ma ho perso la chiave. Forse ho solo dimenticato dove l\’ho messa". (Kahlil Gibran)
    "Il riso è il sole che scaccia l\’inverno dal volto umano" (Victor Hugo)

Rispondi

