Intrattenimento

Cars – Motori ruggenti

Ieri sera sono andato al cinema a vedere “Cars – Motori ruggenti“, film d’animazione realizzato dalla Pixar. Come mi aspettavo, il film mi è piaciuto moltissimo. I personaggi sono spassosi, la storia toccante, l’ambientazione magnifica, le musiche perfette. Tutto curato nei minimi particolari. Ancora una volta, i maghi del computer della Pixar sono riusciti a realizzare un prodotto eccellente.
Tutti i film della Pixar sono stupendi: Toy Story, A bug’s life, Toy Story 2, Monster & Co., Alla ricerca di Nemo e Gli incredibili.
Già nel lontano 1995, quando da ragazzino alle prime esperienze col computer andai al cinema a vedere il primo lungometraggio d’animazione completamente sviluppato in computer-grafica (Toy Story), rimasi sbalordito. Oggi guardando un film del genere si fa attenzione solamente alla storia raccontata, mentre non ci si rende conto dell’incredibile realismo raggiunto: tutto è ricreato perfettamente ed ogni dettaglio è riprodotto con estrema cura. Si pensi ai peli di Sulley in Monster & Co., ai giochi di luce degli abissi di Alla ricerca di Nemo, agli ambienti naturali di Cars… Rimango affascinato davanti a tutto questo.
Per realizzare un film di questi ci vogliono anni di studi, prove ed esperimenti. Alcuni sembrano perfino inutili, ma sono necessari a raggiungere un risultato sbalorditivo; si pensi ai sassolini della Route 66 in Cars. Durante la visione, molti dettagli vengono ignorati perché sono in secondo piano rispetto alla scena, ma se si presta attenzione ci si accorgerà dell’eccellenza del risultato ottenuto e dell’enorme lavoro che ci sta dietro.
Sublime.
Annunci

Un pensiero su “Cars – Motori ruggenti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...